Ninfe 2010
“..Con la serie dedicata alle Ninfe, l’artista riscopre la forma umana perfettamente ambientata in mezzo alla natura. Eco ed Euridice sono le protagoniste di scatti dal tono arcaico, nei quali il corpo femminile risalta in tutta la sua perfetta ed armoniosa bellezza. Simbolo di fertilità e di benevolenza, le Ninfe sono divinità minori consacrate ad un luogo o ad un elemento naturale e da esso traggono la loro energia positiva.
La Spinato riprende un soggetto caro soprattutto agli artisti ottocenteschi, in un periodo storico in cui la rappresentazione della natura e dei miti greci coincideva con la riscoperta degli ideali di bellezza e raffinatezza, associati ad un naturalismo di stampo neoclassico.
Queste tematiche sono espresse attraverso immagini fotografiche dal sapore pittorico, con l’intento di offrire una resa visiva molto simile ai primi sviluppi estetici della fotografia, a quel pittorialismo della fine del XIX Secolo che voleva elevare allo stesso livello della pittura quella che era considerata solo una semplice tecnica di riproduzione meccanica della realtà. I pittorialisti utilizzavano una tecnica manuale particolare per avere come resa finale un’immagine che fosse simile ad un disegno o ad un dipinto, ricorrendo anche a materiali di varia origine.
La fotografa adopera tutti gli strumenti messi a disposizione dall’odierna tecnologia digitale, ottenendo degli effetti cromatici soffusi e delicati, focalizzando l’attenzione sul soggetto principale attraverso la creazione di un alone nero tutto intorno all’immagine, proprio come le immagini antiche o le dissolvenze cinematografiche.
“Della Natura”
di Alessandro Trabucco
…”Le Ninfe, come fuggite dalle illustrazioni del libro della Natura, sono lì, infine, in carne e ossa: ma solo per essere strappate dal concreto che ha un peso corporeo, ed essere fissate eternamente nella pura agnizione redenta dalla forza di gravità: ecco perché nature vere, ma astratte dalla verità…”
Edoardo Bianchini
Tutta la serie è stata realizzata su stampa fotografica su dibond
nelle dimensioni 100×70 cm. – 2010.
Tiratura 1/5. + P.A.
Esposizioni:
Palazzo Pepoli Campogrande – Bologna
Museo e Fondazione Marino Marini (Pt)
Palazzo Achilli – Gavinana (PT)
Palazzo Comunale – Abetone (PT)
“Eco ripensa a Narciso” è state selezionata per il premio Arte Mondadori 2010
Pinacoteca di Arte Contemporanea di Gaeta
Testi a cura di Adriana Soldini e Alessandro Trabucco.
CATALOGHI
“S”corpo”ro” testo di Adriana Soldini 2012
“Maria Cristina Spinato – Fotografie” catalogo per la personale al museo Marino Marini – testo di Alessandro Trabucco 2011